Musica, senza steccati

martedì 18 gennaio 2011

The Social Network: quando il soundtrack rilegge bene il passato

06:45 Posted by Igor Principe , , 3 comments
The Social Network ha vinto molto ai Golden Globes. Anche il premio per il miglior soundtrack, assegnato a Trent Reznor e Atticus Ross. Reznor è quello che ha creato i Nine Inch Nails.

Da tempo i soundtrack non sono fatti di di soli commenti sonori. In altre parole, l'epoca dei Morricone (o dei Rota, o Williams: fate voi), capaci di scrivere temi indimenticabili, è finita da un pezzo. Ora il compito di fissare nella memoria la musica per film è affidato alle canzoni. Così ogni soundtrack che si rispetti ne ha una, che serve molto anche al lancio pubblicitario.

The Social Network si è affidato a un brano già noto: Creep, Radiohead. Canzone fantastica al punto che un tale Vasco Rossi ha voluto rifarla. L'ha rifatta anche Scala and Kolacny Brothers, e la loro versione è finita nel film su Zuckerberg.

Credo sia una rilettura splendida. In un post passato mi ero detto poco persuaso del concetto di cover, convinto che rifare pezzi di altri spesso non porti a nulla. Colpa, forse, del demone jazzistico. Lì si parla di standard, e la regola è "niente regole": anzi, più prendi un brano e lo stravolgi, meglio è.

Beh, la versione cinematografica di Creep mi entusiasma. Non ho visto il film, ma voglio farlo quanto prima. Non solo per la curiosità di conoscere la storia dell'inventore di una cosa di cui non riesco più a fare a meno, ma anche per capire se quella splendida versione sia stata messa su una scena adatta. Mi piacerebbe, insomma, riprovare l'emozione vissuta guardando una scena di La ricerca della felicità in cui, sotto, si sentiva questa canzone.

3 commenti:

  1. la versione di roberta flack mi mancava. Mai sentito quella di Johnny Cash? pelle d'oca per me.

    TSN merita assolutamente.

    L'aver citato la versione di creep di vasco (agghiacciante) squalifica un po' tutto il post pero'

    RispondiElimina
  2. Trent Reznor è un fottuto genio

    RispondiElimina