Musica, senza steccati

martedì 24 maggio 2011

Bob Dylan, 70 anni di musica (o di parole?)

02:44 Posted by Igor Principe , , , 1 comment
Bob Dylan compie 70 anni. Che sia un tipo particolare, si sa. Non ho mai visto un suo concerto (conto su un interpretazione letterale del titolo Neverending tour: visto che non finirà mai, avrò sempre un'occasione a portata di mano), ma spezzoni di video e testimonianze di amici mi confermano l'idea che si tratti di una versione sui generis del Musichiere. Il pubblico è chiamato a indovinare i brani, tanto è incline il nostro a stravolgerne metrica e musica.

Che sia un tipo particolare l'ho capito quando ho letto questa sua frase: "Io sono le mie parole". Curioso, per uno che sulla carta d'identità dovrebbe aver scritto "musicista". E comunque, di questa cosa - e di musica e testo, e di cosa conti di più - abbiamo già parlato.

Rimane un punto: che piaccia o meno, Dylan è il "fratello maggiore" (copyright: Bruce Springsteen) dei songwriter americani ed europei. Con le debite proporzioni, è un Alessandro Manzoni della canzone d'autore. Don Lisander, per carità, chi ne discute la grandezza? Ma io il Cinque Maggio, il Natale e i Promessi non li ho mai digeriti ('sta storia di cercar Vicolo Lavandai a Firenze per sciacquar panni in Arno mi ha sempre fatto sorridere. E infatti Renzo parla come uno di San Frediano, altro che Lecco).

Ecco, allo stesso modo Dylan. L'eterna Blowin' in the wind, per carità, chi ne discute la grandezza? Ma si può dire che dopo un po' ne hai piene le orecchie? Bene, l'ho detto.

E mi sa che l'hanno detto anche sul Post, che oggi celebra l'evento chiedendo ai collaboratori e agli utenti di indicare la canzone di Dylan che preferiscono. Al momento (ore 11.00 circa) su 43 votanti Blowin' è indicata da una sola persona. Le più gettonate sono Like a rolling stone (beh, scontato) e Hurricane (sorpresona). Non c'è - altra sorpresona - Knockin' on heaven's door.

Ho votato anche io, quella nel video. Ma confesso che se mi piace più di tutte è anche un po' colpa di Jimi Hendrix.

1 commento:

  1. ti segnalo che l'embed del video non funziona.
    io temo che avrei scelto la stessa canzone e come te (sic...) ne preferisco di gran lunga versioni cantate da altri.
    infine: ma che palle 'sto compleanno di bon dylan.

    RispondiElimina