Musica, senza steccati

mercoledì 20 luglio 2011

Ovo: dov'è la musica?

07:31 Posted by Igor Principe , , , No comments
Sapevo da un po' dell'esistenza di Ovo, creatura del web pensata da Andrea Pezzi. Un recente articolo della Stampa me ne ha ricordato l'esistenza. Ci sono tornato, e ho trovato la videoteca arricchita di nuovi materiali. Istintivamente mi pare un progetto con un senso, in cui lo spirito di due massime espressioni del web 2.0 - YouTube e Wikipedia - rivive con una propria identità.

Ho dato un'occhiata ai video e sono fatti bene. Solo, non capisco una cosa: dove'è finita la musica? L'organizzazione delle aree è inconsueta: per dire, la danza sta insieme al cinema e non, appunto, alla musica. Rappresentata invece da un molto specifico "Compositori", tutti di classica (o colta, che dir si voglia). Non esiste il popolare: niente jazz, niente pop, niente rock. Sembra che Pezzi abbia litigato con il proprio passato di vj a Mtv. Dove, è vero, usava la musica come pretesto per altro; pure, sempre del canale tv musicale per eccellenza si trattava.

L'archivio, tuttavia, è in fase di costruzione. Immagino un giorno troveremo video dedicati a Bix Beiderbecke, a Roberta Flack, ai Creedence Clearwater Revival. Intanto quel che c'è, dicevo, non è affatto male. Qui segnalo Sergei Rachmaninov, che per i parvenu folgorati da Shine è l'autore del Rach 3. Per chi rispetti l'arte, invece, del Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra.

0 commenti:

Posta un commento