Musica, senza steccati

martedì 19 giugno 2012

Paul McCartney compie 70 anni

08:28 Posted by Igor Principe , , No comments
Ci ho pensato un po', se scrivere o meno un post dedicato ai 70 anni di Paul McCartney. Inizialmente non volevo, per non cedere alla facilità editoriale celebrativa. Poi però ho realizzato una cosa: il mio primo ricordo di qualcuno che canta una canzone è proprio del Macca.

La canzone è Penny Lane. Io sono nel salotto a casa dei miei nonni, ho 4 o 5 anni e mia zia Sara (10 anni più di me) mette su un disco dei Beatles. Parte la canzone, ed è come se le prime battute fossero il marchio caldo impresso su un capo bovino. Il bovino, ovviamente, sono io.

Ora, parlare bene di Penny Lane è facile. Ha un incedere perfetto, il basso di McCartney suona con il corpo giusto, fiati e legni disegnano controcanti che non sapresti immaginarne di diversi e più belli. Ma qui non si tratta di critica; si tratta invece di quei momenti che da casuali si fanno eterni grazie alla musica. Quei momenti in cui, affaccendato magari in tutt'altro, vieni raggiunto da un brano che ti ricorderà per sempre cosa stessi facendo proprio lì e in quell'istante.

Penny Lane è stata la prima delle canzoni capace di tanto con me. Ecco perché questo trascurabile post è comunque un po' doveroso.

Auguri, sir Macca.

0 commenti:

Posta un commento