Musica, senza steccati

lunedì 16 luglio 2012

RaiNews e l'informazione musicale

05:59 Posted by Igor Principe , , , No comments
Sarà perché sono appena tornato da Londra. E allora tutto viene letto con la lente del "lì sì che funzionano, le cose; mica come qui" (una lente non centrata, perché anche lì qualcosa non funziona). Ma mi sono inevitabilmente chiesto cosa un direttore di notiziario della BBC avrebbe detto a un suo giornalista (in questo caso, una) che dando due notizie avesse passato queste informazioni:

- Sting chiude Umbria Jazz e ricorda suo padre, Gil Evans, con cui tenne un memorabile concerto nell'edizione del 1987 della rassegna;
- a Fukushima la protesta per la riapertura di un reattore nucleare ha il sostegno del premio Nobel Kenzaburo Oe e del musicista e cantante Ryuichi Sakamoto.

Passi per la seconda, dove la citazione di Sakamoto è colore alla cronaca (ma se Sakamoto ha cantato qualcosa, lo ha fatto sotto la doccia; non si hanno tracce di sue performance vocali su un palco o su un disco), ma la prima è una notizia di musica. E Gil Evans NON è il padre di Sting, che all'anagrafe risponde al nome di Gordon Matthew Sumner. Posso solo immaginare che, ricordandolo, l'ex Police ne abbia parlato come di "padre" artistico, e che da lì sia scattato l'equivoco.

Secondo me, un direttore BBC si sarebbe molto arrabbiato.


0 commenti:

Posta un commento